Come lavare i vestitini e proteggere la pelle del tuo bambino

Se sei mamma lo sai. Un neonato si sporca in un lampo! Alzi la mano chi fa almeno una lavatrice al giorno solo di tutine e bavaglini. La necessità di lavare bene e in velocità i vestiti dei bambini spinge ad acquistare prodotti chimici molto aggressivi. Spesso però i detersivi che usiamo per lavare i nostri capi non sono ideali per i più piccoli e potrebbero portare all’insorgenza di dermatiti!

Come lavare i vestiti dei bambini rispettando la loro pelle delicata? Sapone di Marsiglia, aceto e bicarbonato sono i rimedi della nonna ancora validi.

Il sapone di Marsiglia è sempre una carta vincente quando si parla di neonati e bucato.
Puoi grattugiarne un paio di cucchiai da mettere nella vaschetta della lavatrice, come faresti per un normale detersivo in polvere.

Per capi igienizzati e sbiancati puoi aggiungere al sapone un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale. Altrimenti una valida alternativa è il sapone di Aleppo che ha proprietà lenitive e antibatteriche. In questo caso basterà strofinarlo sulle macchie e poi lavare i capi a mano o in lavatrice.

Bastano 100 ml di aceto bianco per sostituire l’ammorbidente e per capi profumati basta aggiungere una o due gocce di olio essenziale.

Vedrai che risultati!

Un abbraccio,
Manu.