Se sei mamma lo sai. Un neonato si sporca in un lampo! Alzi la mano chi fa almeno una lavatrice al giorno solo di tutine e bavaglini. La necessità di lavare bene e in velocità i vestiti dei bambini spinge ad acquistare prodotti chimici molto aggressivi. Spesso però i detersivi che usiamo per lavare i nostri capi non sono ideali per i più piccoli e potrebbero portare all’insorgenza di dermatiti!
Come lavare i vestiti dei bambini rispettando la loro pelle delicata? Sapone di Marsiglia, aceto e bicarbonato sono i rimedi della nonna ancora validi.
Il sapone di Marsiglia è sempre una carta vincente quando si parla di neonati e bucato.
Puoi grattugiarne un paio di cucchiai da mettere nella vaschetta della lavatrice, come faresti per un normale detersivo in polvere.
Per capi igienizzati e sbiancati puoi aggiungere al sapone un cucchiaio di bicarbonato e uno di sale. Altrimenti una valida alternativa è il sapone di Aleppo che ha proprietà lenitive e antibatteriche. In questo caso basterà strofinarlo sulle macchie e poi lavare i capi a mano o in lavatrice.
Bastano 100 ml di aceto bianco per sostituire l’ammorbidente e per capi profumati basta aggiungere una o due gocce di olio essenziale.
Vedrai che risultati!
Un abbraccio,
Manu.